
Il sistema dell'arte e della cultura in Francia: professioni a confronto
Université Sorbonne Nouvelle
Description
L’Artista Altrove è un progetto del Comites di Parigi (Comitato degli Italiani all’Estero della circoscrizione consolare di Parigi), promosso dalla Commissione Cultura e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Parigi.
Attraverso un ciclo di tre incontri che si terranno tra aprile e giugno 2025, l’Artista Altrove si propone di offrire delle occasioni di orientamento e confronto su tematiche professionali rivolte ad artisti e operatori culturali italiani.
Il progetto ha l’obiettivo di restituire una fotografia della comunità italiana attiva nell’ecosistema dell’arte e della cultura in Francia, con l’aspirazione di dare vita ad un network capace di favorire lo scambio di esperienze, informazioni e progetti.
10 APRILE 2025
IL SISTEMA DELL’ARTE E DELLA CULTURA IN FRANCIA: PROFESSIONI A CONFRONTO
ll primo incontro dell'Artista Altrove analizzerà il funzionamento del sistema francese dell’arte e della cultura, attraverso la testimonianza di professionisti del settore culturale che parleranno delle politiche culturali, dei finanziamenti e delle normative pubbliche e private del settore.
Con:
Isabella Checcaglini, fondatrice e direttrice di Ypsilon Éditeur
Federica Mancini, responsabile di collezione - Dipartimento Arti grafiche del Musée du Louvre
Francesca Poloniato, direttrice di Le Zef - Scène Nationale de Marseille
Andrea Ponsini, direttore artistico del Salon di Montrouge
Antonella Zedda, direttrice di AZ Artistic and Production Consulting
PROGRAMMA
