
GIORNATA di FORMAZIONE Didattica dell’Italiano L2/LS
Description
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Maison d’Italie organizzano una giornata di formazione gratuita per docenti di Italiano LS/L2 che gravitano sull’area metropolitana di Parigi.
La formazione dal titolo Produzione e interazione orale: dal reimpiego al parlato spontaneo sarà tenuta dal Prof. Paolo Torresan e sarà incentrata sulla dimensione della didattica del parlato.
PROGRAMMA
Produzione e interazione orale: dal reimpiego al parlato spontaneo Come favorire il parlato nella classe di italiano? Quali strategie adottare? Come consentire agli apprendenti di affinare la loro abilità nel produrre un monologo e nel partecipare a un dialogo?
Ø PARTE I h 14.00-16.15 · la reticolarità · la ripetizione dell'output (etero e autoripetizione) · la ricerca del consenso · il vuoto di informazione
Ø PAUSA h16.15-16.45
Ø PARTE II h16.45-18.00 · i task cooperativi · i progetti · le forme di scaffolding del parlato
|
Paolo Torresan attualmente insegna Lingua e letteratura italiana presso l’Universidade Federal Fluminense di Rio de Janeiro (Brasile), precedentemente docente presso altre università italiane (Ca’ Foscari – Venezia, Verona, Ragusa), annovera diverse esperienze accademiche e collaborazioni scientifiche presso università straniere; formatore di Italiano L2/LS; autore di numerosi contributi scientifici; collaboratore per la casa editrice ALMA (Nuovo Espresso).