Gli studenti italiani alla Maison de l’Italie ieri e oggi: vivere in espatrio tra sfide e risorse
Workshop su temi psicologici legati all’esperienza dell’espatrio
Description
Workshop per residenti ed ex residenti italiani della Maison de l’Italie sui temi psicologici legati all’espatrio universitario, condotto da due psicologhe di Transiti Psicologia per l’Espatrio s.c.s.
Svolgimento della giornata
9.30 Accoglienza;
10.00 – 12.00 Workshop (10.00 -11.30 lavoro in grande gruppo e sottogruppi; h 11.30-12.00 condivisione in plenaria)
CONDUTTORI: 2 psicologhe psicoterapeute esperte in conduzione di gruppo della cooperativa sociale Transiti Psicologia per l’Espatrio.
OBIETTIVI:
- Attivare una riflessione condivisa e maggiormente consapevole sulle dinamiche psicologiche che animano l’esperienza dell’espatrio.
- Stimolare un confronto rispetto a come si vive l’esperienza dell’espatrio, quali difficoltà e quali risorse emergono dal punto di vista psicologico, come vengono vissuti i temi della diversità, lontananza dalle radici, progettazione del proprio futuro.
- Facilitare il confronto tra chi condivide un’esperienza simile o si trova in momenti di vita differenti (studenti, lavoratori, persone alla prima esperienza di espatrio o in un progetto migratorio più lungo)
- Osservare la prospettiva storica dell’emigrazione studentesca attraverso il confronto intergenerazionale
MODALITA’: attraverso il lavoro in gruppo, utilizzando tecniche attive, i partecipanti saranno accompagnati in uno spazio di confronto e condivisione sull’esperienza dell’espatrio. Il gruppo lavorerà insieme, ci saranno momenti di condivisione in sottogruppo per poi riportare in plenaria le riflessioni emerse.
La cooperativa sociale Transiti Psicologia di Espatrio è la sintesi di un'esperienza di lavoro avviata nel 2017 per promuovere la salute psicologica, partendo da un’attività clinica e offrendo servizi psicologici dedicati agli italiani all’estero e sviluppandosi successivamente con progetti di ricerca, divulgazione e supporto all’estero e in Italia